Privacy Policy Inquinamento marino, incontro tra sindaci e tecnici dell'assessorato per arginare il problema rifiuti. - ReportSicilia.com

Inquinamento marino, incontro tra sindaci e tecnici dell’assessorato per arginare il problema rifiuti.

La Riviera Jonica ha bisogno di essere monitorata per verificare la salute del mare. Questo sarà il compito affidato a una task force di esperti. Durante un incontro, al quale hanno presenziato i primi cittadini di Messina, Nizza di Sicilia, Letojanni, Antillo, Roccalumera, Giardini Naxos, Taormina, Santa Teresa di Riva, Sant’Alessio Siculo, Scaletta Zanclea e Ali Terme, sono stati esposti i punti salienti della questione.

Gli amministratori cittadini hanno esposto le principali criticità dei rispettivi territori, evidenziando anzitutto la necessità di reperire nuove risorse per effettuare interventi sui sistemi di depurazione e su una rete ormai vetusta e difficile da gestire. E’ stata, inoltre, sottolineata la necessità di effettuare la pulizia dei torrenti che sfociano in mare trasportando, spesso, rifiuti e detriti. Presenti anche i tecnici dell’assessorato, il direttore tecnico dell’ARPA Sicilia – che ha relazionato sullo stato degli impianti di depurazione dell’area, sui controlli e sulle analisi periodiche effettuate dall’Agenzia – e Carmelo Briguglio, nella qualità di esperto del governatore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *