Privacy Policy Per gli italiani il Ferragosto non si passa a casa, il 54 % è in viaggio. - ReportSicilia.com

Per gli italiani il Ferragosto non si passa a casa, il 54 % è in viaggio.

Circa 4,5 milioni di italiani hanno scelto di trascorrere il Ferragosto facendo un picnic all’aria aperta. Ciò per evitare il rischio di assembramenti nel rispetto delle misure anti-Covid, approfittando del weekend festivo per stare insieme ai congiunti stretti. Questo è quello che emerge dalle indagini di Coldiretti, i cui dati evidenziano che più di un italiano su due (54%) ha deciso di mettersi in viaggio per raggiungere i famigliari, per andare al mare o fare una semplice gita fuori porta.

Per un 20% di italiani, invece, il 15 Agosto è un giorno come gli altri, magari da trascorrere al lavoro, approfittando di recuperare il tempo perso nel lockdown. Un altro 26% è rimasto a casa a riposare, lontano dalla movida e dalla confusione generale. A causa delle misure sul distanziamento le presenze a concerti e sagre sono state annullate un po’ ovunque.

Sono però 400mila i vacanzieri che hanno optato per il Ferragosto in agriturismo, all’insegna del buon cibo e del relax all’aria aperta. Le campagne sono luoghi in cui è più semplice garantire il rispetto del distanziamento sociale e delle misure di sicurezza per difendersi dal contagio, senza rinunciare alla vacanza fuori dalle mura di casa. A pesare però è l’assenza di stranieri, a partire dagli americani, soprattutto in quelle regioni dove la presenza di ospiti esteri arriva a pesare fino al 60% del totale, creando un vulnus all’economia. (fonte ANSA)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *