Inaugurata la stazione marittima “big” dell’isola di Ustica.
Questa mattina è stata inaugurata la stazione marittima dell’isola di Ustica. Ad inaugurarla è stato l’assessore al Territorio Toto Cordaro,che ha disposto la realizzazione di queste strutture in otto isole minori siciliane. Presenti anche il sindaco Salvatore Militello e numerose autorità civili, militari e religiose.
La struttura è stata realizzata in meno di un mese. Si tratta del formato “big”, previsto anche per Lipari, Favignana e Pantelleria mentre la versione “smart”, di circa quaranta metri quadrati, è destinata a Linosa, Marettimo, Levanzo e Vulcano.
Interamente “green”, perchè auto-alimentata con pannelli fotovoltaici, è dotata al suo interno di monitor, connessione wi-fi, punti di ricarica per i cellulari, un deposito bagagli, un punto di informazioni turistiche. All’ingresso è stato installato un dispositivo per la misurazione automatica della temperatura attraverso il palmo della mano, che dovrà essere utilizzato da chiunque sbarchi nell’isola. E’ presente anche un posto di polizia.
La stazione marittima di Ustica, così come le altre sette in fase di definizione, è costruita interamente in acciaio, con pannellature esterne che hanno un’altissima resistenza all’usura.

