CulturaCultura e ArteNews

Dal 10 luglio al via Inda 2020 per voci sole.

Inda 2020 Per voci sole propone il progetto speciale in scena al Teatro Greco di Siracusa dal 10 luglio al 30 agosto. Dopo il rinvio al 2021 la trilogia in programma quest’anno (Baccanti, Ifigenia in Tauride e Le Nuvole), la Fondazione Inda propone un percorso per voci sole, fra miti classici e musica.

A inaugurare la rassegna, venerdì 10 luglio, sarà il Maestro Nicola Piovani. Il Premio Oscar dirigerà la prima mondiale della riscrittura di L’Isola della Luce. Lo spettacolo, in scena anche sabato 11 luglio, vedrà la partecipazione di Tosca, dell’attore Massimo Popolizio e del soprano Maria Rita Combattelli. Il Maestro Piovani dirigerà 20 strumentisti e 12 coristi. Prodotto dall’Inda, in collaborazione con il Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania, L’Isola della Luce sarà ripreso dalla Rai.

Venerdì 17 luglio l’appuntamento è con l’attrice Lunetta Savino in “Da Medea a Medea” da Euripide, traduzione e adattamento di Margherita Rubino e Antonio Tarantino. Le musiche saranno eseguite dal vivo dalla compositrice e pianista Rita Marcotulli. La cura registica è di Fabrizio Arcuri.

Il 25 luglio Lella Costa sarà protagonista di “La vedova Socrate”, con la regia di Stefania Bonfadelli, un omaggio a Franca Valeri che il 31 luglio compie 100 anni.

Sabato 1 agosto Luigi Lo Cascio, reduce dal David di Donatello per l’interpretazione nel film Il traditore di Marco Bellocchio, andrà in scena con “l’Aiace” di Ghiannis Ritsos con musiche dal vivo di G.U.P. Alcaro.

Sabato 8 agosto Laura Morante si confronterà con quattro figure del dramma antico: Fedra, Antigone, Clitemnestra e Lena tratte da Fuochi di Marguerite Yourcenar. Ad accompagnarla saranno i musicisti Rodrigo D’Erasmo(Afterhours) e Roberto Angelini. La cura registica è di Fabrizio Arcuri.

Il 22 agosto, Isabella Ragonese porterà in scena Crisotemi da Ghiannis Ritsos, in un dialogo con le musiche dal vivo di Teho Teardo, con al violoncello Giovanna Famulari e Laura Bisceglia. La cura registica è di Fabrizio Arcuri.

Domenica 30 agosto, l’artista Mircea Cantor, Premio Duchamp 2011, concluderà il programma con un’altra creazione originale in prima mondiale assoluta, The Sound of my Body is the Memory of my Presence. La performance vedrà coinvolti gli allievi dell’Accademia del Dramma Antico in una sorta di rituale a forte impatto simbolico per celebrare il ritorno alla vita.

Dopo la performance, Lucia Lavia, Anna Della Rosa e Galatea Ranzi annunceranno la prossima stagione con alcuni brani tratti da Baccanti, Ifigenia in Tauride e Le Nuvole. La serata comprenderà anche la partecipazione straordinaria in video di Piera Degli Esposti e la consegna a Eva Cantarella del Premio Eschilo d’oro alla carriera.

Grazie a un accordo di partenariato digitale con TIM  gli spettacoli dell’Inda, in programma al Teatro Greco dal 17 luglio al 30 agosto, e limitati dall’emergenza sanitaria a soli 480 spettatori dal vivo, si potranno seguire gratuitamente in tutto il mondo in streaming, sia diretta sia in differita nei sette giorni successivi alla recita, collegandosi al sito www.indafondazione.org.

La stagione Inda 2020 Per voci sole si arricchisce delle lezioni all’Orecchio di Dionisio. Gli incontri, curati da Margherita Rubino vedranno la partecipazione di spiccate personalità del mondo accademico del calibro di Moni Ovadia e Davide Livermore.   

Per sostenere l’INDA, quest’anno sarà possibile sottoscrivere una donazione di 1000 euro, diventando Mecenate 2020. In questo modo, si potrà assistere agli spettacoli in programma al Teatro Greco dal 10 luglio al 30 agosto, o regalare uno o più biglietti ad altri spettatori, per aiutare le categorie sociali più colpite dalla pandemia da Covid-19.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *