Denuncia dello stato di abbandono e rischio per la sicurezza del Borgo Antico di Cassibile
riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta del Cons. Paolo Romano
Con la presente, desidero portare alla vostra attenzione la grave situazione di abbandono e degrado che stacolpendo il Borgo Antico di Cassibile, in particolare a seguito del crollo verificatosi la scorsa notte, che hasfiorato una tragedia. Tale episodio evidenzia con drammaticità le condizioni precarie in cui versa questaimportante area storica, la cui tutela è fondamentale non solo per la sicurezza dei suoi abitanti, ma anche perla salvaguardia del nostro patrimonio culturale.Il Borgo Antico di Cassibile, risalente al 1850, rappresenta un esempio straordinario di architetturacontadina siciliana, che ancora oggi viene abitato e fruito dalla comunità. È stato tutelato dallaSoprintendenza ai Beni Culturali della Regione Sicilia con decreto n. 196 del 09/02//1983, riconoscendone ilvalore storico e culturale inestimabile. Tuttavia, negli ultimi anni, la sua condizione di conservazione si è notevolmente deteriorata a causa di un evidente stato di abbandono e della mancata realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria.
Il crollo avvenuto nella notte è l’ennesimo segnale di un pericolo imminente che potrebbe avere conseguenze devastanti, non solo per l’incolumità delle persone che vivono e visitano il borgo, ma anche per la perdita di un bene di rilevanza storica che racconta la nostra identità. È necessario e urgente intervenire con lavori di consolidamento e restauro che possano garantire la sicurezza degli edifici e la conservazione del patrimonio culturale.
Chiedo quindi che venga presa in seria considerazione la situazione di emergenza e che vengano avviati i necessari interventi di messa in sicurezza, restauro e valorizzazione del Borgo Antico di Cassibile non ultimo anche l’ipotesi di esercitare il diritto di prelazione previsto dalla normativa per avviarne la
valorizzazione culturale e turistica (già previsto dalla delibera n. 89 del 28/10/2016) . Inoltre, sarebbe opportuno iniziare un piano di monitoraggio continuo per evitare che simili episodi possano ripetersi e causare danni irreparabili.
Confido nel vostro intervento tempestivo, affinché questa situazione venga risolta nel rispetto della nostra storia e della sicurezza dei cittadini.