CulturaNewsNotizie dai Comuni

A Corleone la presentazione del libro di Giuseppe Maurizio Piscopo “Ci hanno nascosto Danilo Dolci” di Navarra Editore. Un ritratto del maestro della nonviolenza che scelse la Sicilia come teatro delle sue lotte

“Ci hanno nascosto Danilo Dolci”: è il titolo del libro scritto da Giuseppe Maurizio Piscopo e pubblicato da Navarra Editore nella Collana Officine che sarà presentato sabato 23 novembre alle 18:00 a Corleone, in provincia di Palermo, nella Sala Carlo Alberto Dalla Chiesa del C.I.D.M.A. in via Giuseppe Valenti 7

Il testo racconta la vita, l’amore per i bambini, l’attenzione alle fasce più deboli e gli eventi che hanno visto Danilo Dolciprotagonista negli anni Cinquanta e Sessanta in Sicilia.

Una terra che l’educatore e attivista scelse come teatro della sua lotta non violenta, impegnandosi per il diritto al pane, al lavoro, alla democrazia e contro ogni forma di criminalità.

Sempre in prima linea per l’emancipazione del Sud, è stato un personaggio scomodo che ha affrontato i grandi temi della società contemporanea, ancora oggi attualissimi, scrivendo circa ottanta libri.

Di questo, e molto di più, racconta l’opera di Giuseppe Maurizio Piscopo, a cento anni dalla nascita dell’intellettuale, tra le personalità più significative del Novecento.

Il volume contiene interviste inedite alle persone che gli sono state più vicine e che hanno lavorato con lui, mirando a far conoscere il maestro della nonviolenza a tutti, anche a chi non si è mai avvicinato al suo operato, inclusi i più giovani, gli studenti e i bambini.

Il sogno di Giuseppe Maria Piscopo, maestro, compositore e musicista, è che nelle scuole si possa studiare la figura di Danilo Dolci, sin dalla quinta classe elementare.

L’appuntamento culturale si aprirà con i saluti del sindaco Walter Rà, del presidente del Rotary Club Corleone Fulvio Pulizzottoe di Elisa Inglima, dirigente dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Don Giovanni Colletto”.

Durante l’incontro, moderato da Ciro Spataro, l’autore dialogherà con l’antropologo Leoluca Cascio e con Amico Dolci, figlio di Danilo, che nell’occasione presenterà anche il volume “Conversazioni con Danilo Dolci” di Edizioni Mesogea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *