Costume e SocietàNews

Siracusa Pride 2024. Le madrine saranno Michela Giraud e Rita Abela

Saranno due le madrine per il Siracusa Pride 2024, durante la grande parata Rainbow di sabato 8 giugno. Due donne unite da una grande professionalità e da un film, “FLAMINIA”, che per una ha rappresentato l’esordio da regista e per l’altra l’ennesimo successo da attrice coprotagonista.
La prima è una delle più popolari stand up comedian italiane, da poco tornata dal tour europeo dove ha debuttato con il suo nuovo show “MI HANNO GETTATA IN MEZZO AI LUPI E NON NE SONO USCITA CAPOBRANCO”. Lei è Michela Giraud, la prima comica italiana ad avere uno special Netflix Original distribuito in 190 paesi nel mondo: “MICHELA GIRAUD, LA VERITÁ, LO GIURO!”. Il suo percorso ha inizio nei club di tutta Italia nel 2015. Grazie al suo umorismo brillante e sarcastico, nello stesso anno è approdata alla tv, per poi, nel 2018 unirsi al cast de “La tv delle ragazze – Gli Stati Generali”, reboot di un vero e proprio cult della tv italiana. Nel 2020 ha vinto il Premio Satira Forte dei Marmi come migliore Stand Up Comedian dell’anno. Nello stesso anno ha scritto “Tea”, storia (quasi) vera della prima messia, a 4 mani, per Harper Collins. Nel 2021 diventa una delle protagoniste femminili del comedy show di Amazon Prime Italia “LOL: Chi ride è fuori” e “LOL XMAS Edition” e fresca di esordio da regista con il film “FLAMINIA”.
La seconda ha visto fin da bambina il teatro come luogo in cui sentirsi pienamente a proprio agio. Per anni ha lavorato come attrice e cantante per le rappresentazioni classiche al Teatro Greco di Siracusa. Con il cortometraggio “Big” di Daniele Pini (2021, on demand su Raiplay, vincitore, tra gli altri, di Alice nella città, Festival del Cinema di Roma), in cui interpreta la protagonista Matilde, ha vinto nel 2022 moltissimi premi come miglior attrice. Davanti alla macchina da presa è stata diretta da Pupi Avati, da Davide e da Giovanni La Parola. Ha recitato con Leo Gullotta, Betti Pedrazzi, Filippo Luna e Melino Imparato. Lei è Rita Abela.
Due presenze, quelle di Michela Giraud e Rita Abela, fortemente volute dall’intero coordinamento del Siracusa Pride 2024.
. .
– dichiara Rita Abela.
.
Appuntamento quindi sabato 8 giugno dalle ore 17.30 presso piazzale San Marziano. Ulteriori dettagli saranno “svelati” nei prossimi giorni.
Queste le realtà associative che compongono il Coordinamento Organizzativo del Siracusa Pride 2024: Arcigay Siracusa, Stonewall GLBT Siracusa, Amnesty Gruppo Siracusa, Agedo Ragusa Sportello Ascolto di Siracusa, Arci Siracusa, Arciragazzi Siracusa 2.0, Astrea in memoria di Stefano Biondo ONLUS, Centro Antiviolenza Ipazia Siracusa, CGIL Siracusa, La Brigata Rosa, No

Hate Speech Movement Italia, Giosef Siracusa, Osmos Miscela Culturale, Uil Siracusa e Zuimama Arciragazzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *