Educazione e FormazioneNews

Prefettura Siracusa, nel 74° Anniversario della Fondazione della Repubblica, gli studenti si fanno interpreti dell’unità nazionale

Le misure di contenimento per il contrasto all’epidemia da Covid-19 hanno rivoluzionato le tradizionali manifestazioni per l’anniversario della Fondazione della Repubblica, ma non certamente il suo alto valore di coesione sociale e istituzionale, tanto più in una fase così delicata come l’attuale.

Nel pieno rispetto del distanziamento interpersonale, dunque, la provincia di Siracusa il 2 giugno 2020 vuole testimoniare l’appartenenza alla comunità nazionale e il patto virtuoso tra generazioni per superare le sfide del presente. 

Perciò, saranno Pietro Di Maria (del Liceo “Gargallo”), Danilo Latina e Solidea Tagliata (dell’Istituto Comprensivo “S. Chindemi”) ad interpretare la solennità dei simboli repubblicani durante la deposizione della corona di alloro al Monumento ai Caduti di Piazza Cappuccini, l’alzabandiera e la lettura del messaggio del Presidente presso la scuola della Mazzarona.

Per non precludere la massima partecipazione dei cittadini ai due sobri momenti celebrativi – promossi dal Prefetto, Giusi Scaduto – Assostampa Siracusa assicurerà la diretta su Facebook.

Programma, 2 giugno 2020  

ore 9:30          Piazza Cappuccini:

    deposizione di una corona di alloro al Monumento ai Caduti

Pietro Di Maria, studente del Liceo Gargallo, esegue “Il silenzio”  

ore 10:00             Istituto Comprensivo statale “S. Chindemi” di Siracusa:

alzabandiera;

gli studenti Danilo Latina e Solidea Tagliata eseguono l’inno nazionale e danno lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *