CulturaNewsNotizie dai Comuni

Premio “Turi Volanti” per la poesia, proroga termini al 31 maggio 2024

Il Comitato organizzatore del premio “Turi Volanti”, dedicato per il primo anno alla poesia, presieduto dall’avv. Orazio Scalorino, annuncia la proroga dei termini per la presentazione delle opere, al fine di allargare la platea dei partecipanti. Attraverso il bando si dà seguito alle volontà testamentarie dell’artista e scrittore siciliano scomparso qualche anno fa, con la finalità di perpetuarne la memoria e di assegnare dei premi in denaro, secondo le sue volontà.

La Commissione organizzatrice ha deciso di ampliare la possibilità di partecipazione prorogando i termini di presentazione al 31 maggio 2024

Il concorso è rivolto ad autori che abbiano compiuto i dodici anni d’età, pertanto, con la presente, si invitano a partecipare tutti gli interessati, compresi gli studenti che abbiano tale requisito e che vogliano mettere alla prova la propria creatività.

Il coordinamento fa capo all’Istituto Gagini di Siracusa, nelle figure della dirigente Giovanna Strano e del prof. Nino Sicari, in quanto la scuola è destinataria di altre donazioni da parte di Volanti, tra cui una borsa di studio decennale rivolta agli alunni meritevoli e una serie di opere d’arte che sono entrate a far parte del patrimonio del Gagini.

Potranno essere presentate poesie inedite ed edite, anche già premiate in altri concorsi, senza limite al numero di versi. Le poesie dovranno essere scritte individualmente e si potrà partecipare al concorso con un solo componimento poetico, pena l’esclusione.

La Cerimonia di premiazione dei vincitori avrà luogo entro il mese di ottobre 2024, in una location da individuare. In tale occasione, sarà ricordata l’attività creativa di Turi Volanti e sarà data lettura di alcune sue poesie e/o di alcuni suoi racconti brevi. 

Al primo classificato sarà assegnato un premio di euro 1.000,00. Al secondo classificato sarà assegnato un premio di euro 700,00. Al terzo classificato sarà assegnato un premio di euro 500,00. Inoltre sarà consegnato a ciascuno dei singoli premiati un documento cartaceo relativo alla partecipazione al concorso dedicato a Turi Volanti. Agli altri partecipanti verrà rilasciato nel corso della stessa cerimonia un attestato di partecipazione. 

Per la visione del regolamento completo si rimanda al sito internet www.turivolanti.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *