CulturaNewsNotizie dai Comuni

Esplora – Palcoscenico Contemporaneo. “L’Avaro, il gioco del potere”, di Orazio Condorelli e Salvatore Tringali, ispirato alla commedia di Molière. Regia Orazio Condorelli.  Produzione Teatro “Tina di Lorenzo”. Noto,  20 aprile 2024, ore 21.00  

Ispirato alla commedia di Moliere, L’Avaro, il gioco del potere”, nuova produzione di Orazio Condorelli e Salvatore Tringali, farà il suo debutto nazionale al Teatro di Noto. L’ambizioso progetto coinvolge dieci talentuosi adolescenti della nota scuola di formazione allo spettacolo “Silva Arte Danza e Musical” di Siracusa, mirando a rivitalizzare un classico teatrale e a offrire una visione innovativa del capolavoro di Molière. L’approccio scenico si basa sulla metodologia della non-scuola del Teatro delle Albe, con cui gli autori hanno consolidato una lunga collaborazione nel tempo. Si tratta di incrociare l’eredità dei classici con l’energia dei giovani. Questo permette di riscoprire l’autenticità e la gioia della rappresentazione, elementi fondamentali per catturare l’essenza di Molière. Nella reinterpretazione di Condorelli e Tringali de “L’Avare” di Molière, i personaggi non solo sfidano i propri ruoli, ma anche l’autorità stessa dell’autore. Durante lo spettacolo, essi abbandonano le loro maschere, mettendo in discussione le convenzioni teatrali e affermando la propria individualità e creatività. Questo atto di ribellione non solo decostruisce il potere di Arpagone, ma rappresenta anche una dichiarazione di autonomia da parte degli attori adolescenti.

Con la presente si comunica, altresì, che giovedì 18 aprile, alle ore 19.00, presso la Legatoria Prampolini di Catania, si terrà l’ultimo appuntamento di “La Pagina e il Palco”, format che ha accompagnato l’intera stagione Esplora, ideato con l’obiettivo di creare un dialogo sinergico tra l’editoria e il teatro. La collaborazione tra la Legatoria Prampolini di Catania e il Teatro Tina Di Lorenzo di Noto ha dato vita a quattro importanti eventi. Nel corso di quest’ultimo appuntamento Condorelli e Tringali incontreranno il pubblico catanese al quale racconteranno il percorso di questi mesi di creazione e la metodologia utilizzata per approcciare ad un classico della letteratura teatrale.

Info e prenotazioni presso il botteghino del Teatro, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30, il martedì anche dalle 16.00 alle 17.30, nei giorni di spettacolo fino ad inizio rappresentazione. Biglietto su Vivaticket.it. 

Certo della consueta collaborazione con la presente si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *