NewsNotizie dai ComuniSport

Lo Sport regionale domenica 3 marzo ospite a Canicattini Bagni con i Campionati e Tornei di categoria di Tennis, Dama e Tennis tavolo

Tre importanti appuntamenti sportivi regionali domenica 3 marzo 2024 a Canicattini Bagni, dal Tennis alla Dama al Tennistavolo, hanno riportato, con centinaia di atleti e sportivi, la cittadina iblea al centro dell’attenzione isolana.

Ad accogliere gli atleti, portando i saluti dell’Amministrazione comunale e di tutta la Comunità canicattinese sono stati il Sindaco Paolo Amenta e l’Assessore allo Sport Salvatore Di Mauro, che si sono altresì complimentati con il campione canicattinese di ciclismo, Pierpaolo Ficara, della Rolling Bike, per la vittoria a Martina Franca (Ta) della 16° “Marathon Bosco delle Pianelle”, il primo dei dieci appuntamenti mtb del Trofeo dei Parchi Naturali 2024.

«È certamente motivo di orgoglio poter ospitare manifestazioni sportive di qualità e di grande prestigio  hanno detto il Sindaco Amenta e l’Assessore Di Mauro  segno dell’apprezzamento dell’accoglienza della nostra città, dell’ottimo stato dei nostri impianti che in questi anni abbiamo notevolmente migliorato, dalle palestre al nuovo stadio in erba sintetica, per offrire standard qualitativi ottimali, tanto da essere stati scelti lo scorso settembre, unica località in provincia, per ospitare Sport City Day 2023, la manifestazione nazionale promossa dalla Fondazione Sport City di cui è partner anche l’ANCI, che ha richiamato centinaia di ragazzi e adulti, e decine di società sportive, trasformando il nostro centro storico in una grande festa dello Sport, rinnovandone i principi sociali e salutari. Una bella giornata quella di oggi alla quale si aggiunge la vittoria a Martina Franca di Pierpaolo Ficara della 16°Marathon Bosco delle Pianelle».

E domenica 3 marzo gli impianti sportivi di via Solferino hanno ospitato la finale del Torneo di 4° categoria maschile e femminile di Tennisorganizzato dal locale Tennis Club Canicattini presieduto da Santo Lentini, con la partecipazione di 42 atleti provenienti da tutta la Sicilia.Manifestazione di rilievo che ha visto la vittoria della sezione femminile della giovane tennista canicattinese Benedetta Garro.

Prossimi appuntamenti per il TC Canicattini saranno adesso i tornei del circuito giovanile Under 10 e Under 12 nella settima appena iniziata sino al 10 marzo e i tornei Under 14 e Under 16 dal 17 al 24 marzo, mentre nella seconda settimana di maggio protagonista sarà il torneo individuale Open, che si aggiunge ai Campionati a squadre di Tennis serie D femminile e Lady 40 lim. 4.4 e alla serie D di Padel.

È stato invece il M° avolese Corrado Moschetti ad aggiudicarsi, sempre domenica 3 marzo a Canicattini Bagni, presso l’Euro Bar, il Campionato regionale “100 Caselle di Dama, organizzato dal locale Circolo Damistico “Paolo Ciarcià” guidato da Massimo Ciarcià.

Corrado Moschetti ha chiuso la gara con 7 punti e per quoziente ha avuto la meglio su Sebastiano Greco. Gradino più basso del podio per Massimo Ciarciá che si è fermato a 6 punti.

Il gruppo “provinciali” è stato dominato da Giovanni Longo di Belvedere, 2⁰ Raffaele Marcellino e 3⁰ posto per Thomas Di Luciano.

L’appuntamento damistico si è svolto in concomitanza con il compleanno del  Giovanni Catanzaro che nel suo curriculum vanta la vittoria di ben 4 Campionati italiani nel secondo gruppo (2004, 2011, 2017, 2022), dando così prestigio al Circolo Damistico “Paolo Ciarcià”di Canicattini Bagni, dove il Maestro è tesserato da circa 25 anni.

Infine, sul parquet della palestra della scuola media dell’Istituto Comprensivo “G. Verga” si è svolta la seconda prova del CampionatoRegionale Tennistavolo 2024, valevole per la qualificazione al Campionato Nazionale CSI di Cava de’ Tirreni del 20-23 giugno 2024.

L’appuntamento sportivo FITET, che ha visto a Canicattini Bagni atleti provenienti da tutta la Sicilia, è stato organizzato dal CSI, Comitato Sportivo Italiano, con la collaborazione della storica società sportiva di Tennistavolo della città, l’ASDTT Canicattini del Presidente Emanuele Amenta e la guida del pongista canicattinese Fabio Amenta, tecnicodella Nazionale Italiana Paralimpica di Tennistavolo.

Campionato in 4 tappe dove gli Atleti, oltre al premio di tappa, conquistano punti campionato in relazione ai risultati ottenuti nella propria Categoria. 

Alla tappa di Canicattini Bagni hanno preso parte: ASD Belpasso Tennistavolo; ASD Tennistavolo Vi.Ga.Ro. Siracusa; Polisportiva Azzurra T.T.; Associazione Sportiva Tennis Tavolo Canicattini; ASDPongistica Catania – Madonna Della Salute e UPD Amatori Sporting Club Acireale.

Questi i vincitori della seconda tappa nelle rispettive Categorie: 

Giovanissime: Cugno Irene Sara (Associazione Sportiva Tennis Tavolo Canicattini);

Giovanissimi: Di Mauro Andrea (Associazione Sportiva Tennis Tavolo Canicattini);

Ragazze: Formica Viola (Asd Tennistavolo Vi.Ga.Ro. Siracusa);

Ragazzi: Figura Nicolò (Asd Tennistavolo Vi.Ga.Ro. Siracusa);

Juniores M: Sapienza Marco (Amatori Sporting Club Acireale);

Seniores M: Magra Mattia (A.S.D. Belpasso Tennistavolo);

Veterani-A F: Corso Silvia (Asd Tennistavolo Vi.Ga.Ro. Siracusa);

Veterani-A M: Alì Salvatore (Associazione Sportiva Tennis Tavolo Canicattini);

Veterani-B M: Formica Sergio (Polisportiva Azzurra T.T.);

Eccellenza B: Moltisanti Benedetto (Pongistica Catania – Madonna Della Salute).

La prova di doppio è stata vinta dalla coppia Formica Segio – Figura Matteo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *