CronacaNewsNotizie dai Comuni

4 novembre 2023 – Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate

Stamane, sabato 4 novembre, si è svolta anche in provincia di Siracusa  la commemorazione della“Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate”.

Il capoluogo aretuseo è stato individuato dal Ministero dell’Interno, d’intesa con il Ministero della Difesa, fra le 35 città italiane ove si svolgeranno particolari eventi celebrativi, comprendenti cerimonie istituzionali a carattere militare e le manifestazioni denominate “Caserme aperte” con l’apertura di siti ed edifici delle Forze Armate.

Alla presenza delle più alte cariche civili e militari della provincia, il Prefetto di Siracusa, Raffaela Moscarella ha presieduto la cerimonia commemorativa che  ha avuto inizio alle ore 12.00 nel piazzale antistante la Chiesa di San Tommaso al Pantheon di Siracusa.

L’alzabandiera con l’esecuzione dell’inno di Mameli, a cura del Corpo Musicale “Città di Siracusa”, ha segnato l’inizio della manifestazione celebrativa. 

Il Prefetto Moscarella, il Comandante di Marisicilia, Ammiraglio Andrea Cottini, insieme al Sindaco del Comune di Siracusa Francesco Italia hanno accompagnato alcuni studenti nella deposizione di una corona ai monumenti ai caduti.

Nell’occasione, con la partecipazione della comunità studentesca, ha avuto luogo il passaggio della Bandiera Nazionale dall’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Nervi Alaimo” di Lentini (SR) all’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Michelangelo Bartolo” di Pachino (SR), “il cui impegno costante – come si legge nella motivazione – si esprime sempre nell’interpretazione più alta dei valori universali quale imprescindibile base per un sano sviluppo della coscienza civica delle nuove generazioni. Tali sono gli strumenti per una consapevole partecipazione dei cittadini di domani alla vita sociale e politica del Paese”. 

Si consolida così la tradizione, inaugurata recentemente,della consegna della bandiera realizzata dai detenuti della Casa Circondariale di Cavadonna e donata alla Consulta studentesca provinciale per la simbolica custodia dei valori fondanti dell’Unità nazionale. 

La consegna delle onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” a due insigniti, da parte del Prefetto, ha rappresentato il riconoscimento del fondamentale contributo dei cittadini offerto alla collettività nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *