Costume e SocietàNews

3 Settembre 1943 – L’armistizio è stato firmato qui.

Appunti siracusani.

Autrice: Rosanna Romanisio Amerio; Editore: Morrone, Siracusa, 3 Settembre 2023.

Prefazione di Francesco Nania; 168 pp.

La copia firmata del documento d’armistizio del 3 settembre ’43 e le avvincenti vicissitudini della ‘Petra ‘a Paci’, il Cippo di Cassibile posto a memoria di quella firma. Le trattative del 31 Agosto e 2 e 3 Settembre; foto d’epoca inedite, e le ‘storie’ del tavolo dell’armistizio.

L’inedita copia del documento d’armistizio del 3 settembre ’43 con le firme dei generali Giuseppe Castellano e Bedell Smith, rinvenuta dall’Autrice negli archivi del National Archive di Washington D.C. è pubblicata nell’ultimo capitolo di questo avvincente libro fresco di stampa.

Le intemperanze del generale Alexander, le preoccupate attese del generale Castellano, il momento della fatidica firma. Quel che accadde presso il Fair Field Camp, il più grande accampamento angloamericano in Sicilia, posto nei terreni di Santa Teresa di Longarini, nei pressi di Cassibile, è tratteggiato con precisione: è lì che nei giorni 31 Agosto e 2 e 3 Settembre ’43 si svolsero gli ultimi due cruciali appuntamenti fra il governo italiano e gli Alleati per chiudere le trattative d’armistizio.

A raccontare, in continuo dialogo con l’Autrice, le antiche origini della Masseria San Michele, nei cui terreni era allestita la sede del Comando Alleato, sono direttamente i discendenti dei Grande Sinatra che ne erano proprietari nel ’43.

Unico nel suo genere, ricco di rivelazioni, L’armistizio è stato firmato qui riporta alla luce verità storiche dimenticate: l’avvincente storia del ‘Cippo di Cassibile’ chiamato dai siracusani ‘a petra ‘a paci’, è sviscerata da tre eccezionali articoli di giornale ormai introvabili, integralmente riportati dall’Autrice: due dei quali risalenti al 1948, scritti da Gino de Sanctis, che a 5 anni dalla firma ritrovò quella ‘fatidica’ pietra; il terzo (già pubblicato dalla Romanisio nella riedizione de ‘Le donne non ci vogliono più bene’, di Enrico de Boccard, Solfanelli 2022) è l’autodenuncia appunto del de Boccard, personaggio di destra, che ‘asportò’ quel cippo, considerandolo ‘memoria di una vergogna nazionale’.

Quasi un diario di ricerca, il libro raccoglie preziose testimonianze di chi ricorda quei giorni; e suggestive foto d’epoca inedite, interessanti dettagli sul cosiddetto ‘Tavolo dell’Armistizio’, che riserva curiose sorprese; le vicissitudini del monumento ‘Libertà’, dedicato ai Caduti del’43.

Il libro 3 Settembre 1943 – L’armistizio è stato firmato qui – Appunti siracusani è stato presentato in anteprima il 7 Settembre presso la Sala Cambellotti (Casa del Mutilato) in Siracusa.

L’autrice Rosanna Romanisio Amerio, torinese, ricercatrice storica, è stata prima relatrice al Forum tenutosi a Cassibile il 4 Settembre scorso, presso il Resort Donna Coraly, organizzato dal Comando Militare dell’Esercito in Sicilia, e dall’Associazione Lamba Doria. Tema della suo intervento: Le trattative del 31 Agosto e del 2 e 3 settembre al Fair Field Camp.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *