Canicattini Bagni. Lunedi 5 giugno, inaugurazione promo Orto Sociale Urbano
Verrà inaugurato lunedì 5 giugno 2023 alle ore 11:00 nello spazio a verde della Scuola Materna di via San Nicola a Canicattini Bagni il primo Orto Sociale Urbano, realizzato dalla Cooperativa L’Arcolaio in collaborazione con l’Amministrazione comunalecanicattinese, l’Istituto Comprensivo “G. Verga” e l’impresa sociale Passwork.
L’iniziativa nasce dal progetto Agri.S.I, Rete di Agricoltura Sociale Iblea, finanziato dal PSR Sicilia e dalla Comunità europea attraverso il Gal Natiblei, sottomisura 19.2 operazione 16.9 ambito tematico 1 “Inclusione sociale di specifici gruppi svantaggiati e/o marginali”, che vede l’Arcolaio tra i protagonisti nella promozione e sperimentazione di percorsi e iniziative di agricoltura sociale e di inclusione, in partenariato con Passwork, Iblea Servizi territoriali, Cooperativa Beppe Montana – Libera Terra, Aria Cooperativa Sociale, Pantalica Ranch, Agape Cooperativa Sociale, Azienda Agricola Vanadia e Agriturismo A Cunziria.
All’inaugurazione dell’Orto Sociale Urbano, alla quale è invitata tutta la cittadinanza, prenderanno parte il Sindaco di Canicattini Bagni, Paolo Amenta, la Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “G. Verga” Prof.ssa Stefania Bellofiore, il Presidente della Coop. L’Arcolaio, Giuseppe Pisano, e il Coordinatore del progetto Agri.S.I. Massimo Millesoli.
L’Orto Sociale Urbano, come previsto dagli obiettivi del progetto Agri.S.I., sarà preso in cura e coinvolgerà le realtà sociali ed educative di Canicattini Bagni, puntando, insieme, a mettere a sistema la valorizzazione del territorio, che vede nell’agricoltura il suo punto di forza, e l’accompagnamento di soggetti a rischio di marginalità, creando occasioni per dare spazio a chi ha difficoltà a inserirsi in un tessuto sociale.