NewsNotizie dai Comuni

Elezioni 2023, circa 150 partecipanti al corso di formazione per i presidenti di seggio

Circa 150 persone, tra presidenti di seggio e segretari (con una nettissima prevalenza dei primi), hanno aderito ai due corsi organizzati dal Comune in vista della tornata elettorale amministrativa di sabato e domenica prossimi. Gli eventi sono il frutto della concertazione tra la Prefettura, il segretario generale, Danila Costa, e il Servizio elettorale.

​I due momenti formativi, uno di mattina e l’altro di pomeriggio, si sono svolti  all’Urban Center di via Nino Bixio. Sono stati tenuti da Igino Del Vecchio, docente dell’Anusca (Associazione nazione degli ufficiali di stato civile e anagrafe) e hanno trattato le modalità di espressione del voto, della corretta compilazione dei verbali e delle tabelle di scrutinio. Particolare attenzione è stata rivolta agli aspetti operativi e alla soluzione dei problemi concreti che si possono presentare durante le due giornate di consultazione, tenuto conto dell’alto numero di candidati: 8 sindaci e 759 candidati distribuiti in 25 liste. Un corso con contenuti simili si era già svolto in due giornate nel mese di aprile.

​Per l’Amministrazione, oltre alla responsabile del Servizio elettorale, Loredana Dugo, era presente la segretaria generale Costa, che ha ringraziato i presenti per la sensibilità mostrata, con la loro partecipazione, nell’affrontare il delicato compito. 

​Il corso è stato curato dal Servizio formazione del Comune retto da Salvatore Cortesiana. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *