CronacaNewsPolitica

Il Sindaco di Canicattini Bagni Paolo Amenta eletto all’unanimità Presidente regionale di ANCI Sicilia nel corso della XII Assemblea congressuale a Palermo

Il Sindaco di Canicattini Bagni, Paolo Amenta, è stato eletto stamani all’unanimità Presidente regionale di ANCI Sicilia, nel corso della XII Assemblea congressuale dell’Associazione dei 391 Comuni siciliani, che si è tenuta oggi, martedì 31 gennaio, all’Hotel San Paolo Palace a Palermo.

L’Assemblea composta da tutti i sindaci della Sicilia, oltre al Presidente, sempre all’unanimità ha eletto anche il Consiglio regionale, con 55 componenti fra sindaci e altri amministratori locali.

«Accetto con onore e con orgoglio la carica di Presidente dell’ANCI Sicilia – ha detto il neo Presidente Paolo Amenta – e ringrazio Leoluca Orlando per il lavoro fin qui svolto e i Sindaci di Palermo, Messina, Trapani, Caltanissetta e Siracusa che, in prima battuta, hanno sostenuto la mia candidatura. Sono commosso per la fiducia che mi stanno dimostrando. Una fiducia che si è basata sulla presentazione di una lista unica che non ha fatto altro che cementare il percorso unitario dell’Associazione. La strada da percorrere nell’immediato futuro non sarà sicuramente agile per gli enti locali, soffocati come sono dalle disuguaglianze e da una fragilità economica aggravata dalla pandemia. Ma ci impegneremo ancora di più per una radicale inversione del trend negativo che ha, purtroppo, caratterizzato la realtà di questi ultimi anni».

Un percorso unitario, dunque, quello scelto dall’ANCI, che rimarca e rivendica con più determinazione il ruolo istituzionale dei Sindaci nei rapporti con il Governo regionale e con il Governo nazionale, nell’affrontare i temi che oggi stanno sempre più mettendo in ginocchio i Comuni e tutto il sistema degli Enti Locali.

Il neo Presidente Amenta ha poi presentato la propria relazione sottolineando i temi fondamentali che caratterizzano la vita degli enti locali: dal progressivo assottigliarsi del fondo delle autonomie locali, alla gestione integrata dei rifiuti e delle acque, dalla gestione delle risorse del PNRR all’adeguamento delle indennità per gli amministratori locali, dall’autonomia differenziata alla sanità. 

A conclusione dell’intervento il presidente Amenta ha sottolineato ancora una volta la «necessità di lavorare tutti insieme per valorizzare i territori e per assicurare un futuro più sereno ai siciliani».

Tra le prime congratulazioni e felicitazioni arrivate al neo Presidente di ANCI Sicilia, Paolo Amenta, per il prestigioso incarico alla guida dei 391 Comuni siciliani, quelle di tutta l’Amministrazione comunale dallo stesso guidata nel suo Comune, Canicattini Bagni, assieme a quelle della Presidente del Consiglio comunale, Loretta Barbagallo, dei Consiglieri, dei funzionari e di tutto l’apparato amministrativo e tecnico del Comune, e di tanti cittadini non appena appresa la notizia dell’elezione unitaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *