Educazione e FormazioneNewsNotizie dai Comuni

SIRACUSA. Gli eventi di domani al “Festival dell’educazione – sulle orme di Pino Pennisi”

Il “Festival dell’educazione – sulle orme di Pino Pennisi”, quest’anno dedicato al tema de “La bellezza che educa”, si sposterà domattina nel nuovo auditorium e nella palestra del plesso di via Algeri – recentemente ristrutturato dal Comune – dell’istituto Chindemi. Gli studenti del corso di laurea in Scienze della formazione primaria dell’università Kore di Enna, con la professoressa Marinella Muscarà, occuperanno in laboratori di scrittura, arte ed educazione motoria gli alunni della scuola dell’infanzia e primaria. In chiusura di mattinata terranno un racconto collettivo tratto dall’albo illustrato “Dal ramo al mare”.

Sono due, inoltre, gli eventi previsti all’Urban Center, sede centrale del Festival organizzato da Città Educativa del Comune. Il primo è stato intitolato “Giornata olistica” ed è dedicato a 4 aspetti: il corpo, sviluppando il tema “Yoga per bambini” con Katiuscia Santoro; la mente (“La bellezza dell’arte del Mandala”) affidato alla dottoressa Respini; la salute (“La sana alimentazione: Noi siamo ciò che mangiamo”) con l’intervento del medico Angelo Giudice, ambasciatore di Siracusa Città Educativa; le emozioni (“Leggere di Emozioni”), curato dal Servizio Civile Universale che, assieme ad Angelo Giudice, e alle associazioni Namasté e Mare Luce hanno organizzato l’iniziativa.

L’ultimo appuntamento della giornata, a partire dalle 11,30, si intitola “Diversamente uguali” ed è stato organizzato dall’Associazione di Famiglie di Persone con Disabilità (presidente Severina Oliva). Diciassette soggetti diversamente abili, attraverso il dialogo stimoleranno le capacità mnemoniche, di analisi e di pianificazione ed entreranno in relazione fino a esibirsi in una performance teatrale aperta al pubblico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *