NewsNotizie dai Comuni

Augusta, ricorrenza 50esimo scomparsa Giovanni Saraceno

Domenica 29 marzo ricorre il cinquantesimo anno dalla scomparsa di Giovanni Saraceno, illustre concittadino, nonché ex Sindaco di Augusta. L’Amministrazione Comunale, nel ricordare il suo impegno verso la città e per l’intera provincia, come amministratore e sindacalista, vuole rendere un doveroso omaggio alla sua figura.

Saraceno fu più volte assessore, vicesindaco e, dal 1 luglio 1961, ricoprì la carica di Sindaco di Augusta. Fu vicepresidente del Consorzio ASI di Siracusa e della Cassa Edile Siracusana.

Guidò da vero leader del popolo e con la fascia tricolore la lunga battaglia – durata tre mesi – in difesa dell’autonomia del porto di Augusta ed il 28 Dicembre 1960 si mise alla testa di 20.000 cittadini, che sfilarono contro un decreto ministeriale, che tentava di trasferire verso Siracusa la gestione del porto stesso.

Nel salone comunale, allora sede delle riunioni consiliari, la popolazione di Augusta salutò addolorata la sua salma, composta nella camera ardente, dove convennero anche ministri, parlamentari e dirigenti di tutti i partiti, segno tangibile della stima che si era guadagnato con le sue battaglie per il riconoscimento dei diritti costituzionali.

Per queste motivazioni, sentita la famiglia Saraceno, l’Assessore alla Cultura, dott.ssa Sirena, ha disposto un atto di indirizzo per l’intitolazione a Giovanni Saraceno del tratto di strada che collega la Porta Spagnola all’ex Club Esso. Sono in corso i successivi adempimenti amministrativi e, passata l’emergenza legata al diffondersi del Covid-19, si procederà alla cerimonia ufficiale di intitolazione.

R.G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *