Ritorna “Armonie Liberty” la manifestazione espositiva promossa dal Museo TEMPO e dal Comune di Canicattini Bagni per promuovere e valorizzare il patrimonio Liberty della città
Fa ritorno a Canicattini Bagni con la stagione estiva, dopo la stretta dell’emergenza Covid, l’appuntamento con “Armonie Liberty”, lo spazio espositivo promosso dal Museo TEMPO e dall’Amministrazione comunale per valorizzare e promuovere il patrimonio artistico locale canicattinese, dalle architetture al design, dalla moda all’oreficeria e tutti gli aspetti legati allo stile Liberty, in particolare le opere dei pittori e dei maestri scalpellini che, nel coniugare bellezza femminile e natura, ne hanno lasciato testimonianze tangibili nei volti e nelle figure floreali scolpite nella pietra calcarea che si ammirano nei prospetti di case e palazzi e nelle decorazione degli interni.
L’evento, come sempre è inserito nel cartellone delle manifestazioni del Festival del Mediterraneo, giunto quest’anno alla XIX edizione, organizzato dal Comune di Canicattini Bagni, Assessorato allo Spettacolo, Cultura e Turismo, con il contributo delle realtà associative, imprenditoriali e professionali della città.
Il tema dell’evento 2022 saranno i volti Liberty scolpiti nelle facciate delle case di Canicattini Bagni, egregiamente fotografati da Salvo Fronte (vedi foto), e la cui singola immagine verrà affidata ad ogni partecipante che da essa dovrà trarre ispirazione per una composizione poetica, pittorica, musicale, di acconciatura, di moda, di oreficeria.
Ogni partecipante metterà così a disposizione il proprio talento per rendere il volto che gli è stato consegnato, vivo, presente e parlante.
I lavori realizzati verranno esposti in occasione della manifestazione “Armonie Liberty – Quel volto mi ha ispirato…”che si terrà sabato 13 agosto 2022 dalle ore 18:30 alle ore 24:00 nel terrazzo del Museo TEMPO di via XX Settembre 132, per ammirare, nel contempo i meravigliosi colori del tramonto d’agosto ibleo.
La manifestazione è rivolta a giovani e adulti, professionisti e non, compresi gli studenti, e l’adesione dovrà essere comunicata entro il 30 luglio 2022 al numero telefonico 3286968286.
Sono ammesse tutte le tipologie di opere e composizioni. Le opere, se necessitano di uno spazio espositivo, devono essere presentate tramite un testo descrittivo con titolo e data, e dovranno essere consegnate entro il 30 luglio 2022 per dare il tempo agli organizzatori di preparare l’esposizione.