CronacaNewsNotizie dai Comuni

#iorestoacasa – continuano le denunce a Siracusa e provincia

Continuano i servizi di controllo del territorio per garantire il rispetto delle disposizioni impartite dal Governo per contrastare la diffusione del coronavirus, nell’ambito del D.P.C.M. c.d. #IoRestoACasa, dei Carabinieri del Comando Provinciale di Siracusa. 

Nella giornata di ieri le numerose pattuglie dell’Arma impegnate su tutta la provincia di Siracusa e città, si sono nuovamente imbattute in persone trovate fuori dalle proprie abitazioni senza alcun valido motivo e pertanto denunciate ai sensi dell’art. 650 c.p. 

Numerosi soggetti sono stati sorpresi fuori dalle loro abitazioni senza un giustificato motivo ad Avola, Buscemi, Pachino, Noto, Rosolini e Palazzolo Acreide. 

Nella zona nord della provincia tra i comuni di Sortino, Melilli, Lentini, Francofonte ed Augusta, i Carabinieri hanno fermato alcuni giovani, usciti da casa per incontrarsi, o adulti che, stanchi di restare dentro le mura domestiche, hanno preferito uscire in auto per fare un giro in città e recarsi anche solo a guardare il mare, o incontrare qualche amico per fumare una sigaretta o ancora andare in campagna per potare alcuni alberi da frutto.

Ci sono stati anche due casi in cui i soggetti controllati hanno tentato vanamente di fornire false generalità ai militari operanti, pertanto sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Siracusa per il ben più grave reato di “False attestazioni o dichiarazioni a un Pubblico Ufficiale sulla identità”.

I Carabinieri ricordano che solo per gravi e comprovati motivi e con valida autocertificazione al seguito è possibile lasciare le proprie abitazioni.

R.G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *