Privacy Policy Aspetti nutrizionali in Oncologia, l’Inner Wheel di Noto dona all’Asp di Siracusa un plicometro e un analizzatore di grasso corporeo - ReportSicilia.com

Aspetti nutrizionali in Oncologia, l’Inner Wheel di Noto dona all’Asp di Siracusa un plicometro e un analizzatore di grasso corporeo

Siracusa 10.12.2021 – Il Club Inner Wheel Terra di Eloro di Noto ha donato al reparto di Oncologia medica dell’Asp di Siracusa un plicometro ed un analizzatore di grasso corporeo utili per definire lo stato nutrizionale del paziente oncologico. 

La cerimonia di consegna è avvenuta stamane alla presenza del direttore generale dell’Asp di Siracusa Salvatore Lucio Ficarra e del direttore del reparto Paolo Tralongo, della presidente del club Gaetana Ambrogio Artale, della segretaria Antonietta Romano Scirè e delle socie Mara Anfuso e Maria Conselmo.

“In linea con il tema internazionale 2021-2022 “Pink First” dedicato alla donna e nell’ambito del service “Tutto in rosa” – ha detto la presidente Ambrogio Artale – abbiamo voluto ancora una volta essere utili nelle necessità assistenziali della sanità di questa provincia in sinergia e con una collaborazione consolidata con l’Azienda, rivolgendo in questa occasione una particolare attenzione ai pazienti oncologici ma soprattutto alle donne e al loro stato di salute”.

Il direttore generale Salvatore Lucio Ficarra ha espresso gratitudine al club service e a tutti i soci: “Avete dimostrato ancora una volta, e di ciò vi ringraziamo – ha detto il direttore generale Ficarra – di essere al fianco dell’istituzione sanitaria pubblica e vicini ai bisogni di salute dei cittadini con particolare sensibilità e partecipazione. Questa importante donazione sarà utile nel sostenere i percorsi sia di screening che di cura nell’ambito delle attività del reparto di Oncologia e della Breast Unit”.

“Queste apparecchiature – ha precisato il direttore del reparto di Oncologia Paolo Tralongo – ci consento di adempiere alle richieste del PDTA sulla nutrizione della Regione Siciliana che mostra ancora una volta attenzione rispetto alle problematiche dei pazienti oncologici. Ma una visione ancora più ampia dei donatori ci consentirà di utilizzarlo anche nell’ambito della Breast Unit per le pazienti con il tumore della mammella. La nutrizione è uno degli aspetti clinici rilevanti nella pratica clinica, in quanto anomalie o modifiche del peso corporeo possono determinare conseguenze in termini di rischio di ripresa di malattia in pazienti oncologici e, contemporaneamente, rappresentano un fattore di rischio di sviluppo di tumori. Queste apparecchiature ci consentono di potere discriminare, al di la del semplice peso corporeo del soggetto, la entità della massa grassa rispetto alla massa magra e, quindi, di potere selezionare eventuali interventi terapeutici-riabilitativi mirati”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.