Privacy Policy SIRACUSA - La Sicilia come lo Yucàtan: Sortino una nuova Chichen Itza? - ReportSicilia.com

SIRACUSA – La Sicilia come lo Yucàtan: Sortino una nuova Chichen Itza?

L’Epod di oggi è dedicato alla particolare immagine del giornalista  Orazio Mezzio, direttore del Settimanale diocesano “Cammino” e socio Ucsi Sicilia, sezione di Siracusa, che ha dimostrato dal centro ibleo l’esistenza dei moti di rotazione e di rivoluzione della terra, con buona pace dei terrapiattisti!

Altri particolari arricchiscono l’Epod di oggi, come la misteriosa coincidenza del tramonto del Sole che nei giorni degli equinozi passa proprio dalla cella campanaria della chiesa madre di Sortino.

Di seguito una riassuntiva spiegazione dei fenomeni.

L’Earth Picture of the Day (EPOD) è curato dalla Abarth Science Division della  NASA  è DALL’EOS  Project Scienze Office presso il Goddart Space Flight Center, in  collaborazione con il consorzio Universities Space Research Association (USRA), e pubblica ogni giorno una suggestiva immagine commentata riguardante le scienze della Terra. 

L ‘ immagine sopra mostra un scatto fotografico composito durante l’equinozio vernale (20 marzo 2020) e il solstizio d’estate (21 giugno 2021). La Terra sperimenta due tipi di movimento, cioè la rotazione e la rivoluzione. La rotazione è definita come il movimento di spinning di un oggetto sul suo asse. La terra ruota intorno al suo asse una volta al giorno, che fa sì che ogni giorno sia lungo 24 ore. Viceversa, la rivoluzione è il moto di un oggetto intorno a un altro oggetto. Nel caso della Terra ruota intorno al Sole una volta all’anno, producendo così l’anno di 365 giorni.

Sulla sinistra dell’immagine in alto, il sentiero apparente del sole che tramonta (rotazione) è mostrato nel giorno dell’equinozio vernale (rivoluzione). Durante l’ora d’oro, il cielo si riempie di colori caldi (rotazione). Sul lato destro dell’immagine, sono ben visibili i raggi crepuscolari nel giorno del solstizio d’estate (rivoluzione). È l’ora azzurra e il sole è abbastanza lontano sotto l’orizzonte che è visibile solo la luce blu, più fredda del tramonto (rotazione).

Dettagli fotografici: Equinox: Nikon D650; Ob., Nikkor 105 mm; Tempo di esposizione: Sole 14 cornici, 1/4000 sec – f / 29-iso 100; Chiesa 2 cornici. 1/640 sec – f / 6.3-iso 100. Photoshop CC. Data immagine: 20 marzo 2020; solstizio: Nikon D650; ob. Signa art 20 mm; 1/80 sec. – f / 4.5-iso 100. Data immagine 21 giugno 2021.

Sortino, Coordinati Italia: 37.156667, 15.025833

Foto del giorno della Scienza della Terra di oggi

Rotazione e rivoluzione della Terra pastedGraphic.pngpastedGraphic_1.png

Fotografo: Orazio Mezzio

Autore riassuntivo: Orazio Mezzio

https://epod.usra.edu/…/earths-rotation-and-revolution…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *