Privacy Policy SiciliaAntica: presentazione in diretta streaming del nuovo volume di Francesca Gringeri Pantano - ReportSicilia.com

SiciliaAntica: presentazione in diretta streaming del nuovo volume di Francesca Gringeri Pantano

Sabato 27 alle ore 18 sulla pagina Facebook dell’Associazione  SiciliAntica https://www.facebook.com/sicilianticaregionale/, si terrà il terzo appuntamento di videoconferenze promosso dall’associazione. Sarà protagonista la provincia di Siracusa con la presentazione del volume della storica dell’arte Francesca Gringeri Pantano “Il Marchesato di Avola nel Cinquecento. I conventi, i feudatari, Santa Maria di Gesù dalla fondazione alla ricostruzione”. Durante la diretta insieme alla presidente regionale Simona Modeo e a Luana Aliano /presidente del coordinamento provinciale di SR/ presenti anche l’autrice e l’editore del volume, Diego Ciccarelli di  Officina di studi medievali, a raccontare la genesi e la gestazione di un pregiato lavoro di ricerca. Il testo della Gringeri Pantano, restituisce tutta la complessità dei fenomeni artistici che hanno arricchito la Sicilia del ‘500 e del ‘600, testimoniata da una straordinaria abbondanza di documenti d’archivio. Un testo scientifico che racconta l’arte di una Sicilia al centro del dialogo artistico-culturale che vivificò l’area del Mediterraneo, partendo da Abola Antiqua, passando per Palermo e poi Napoli, in compagnia della Corona aragonese. 

Un’occasione di incontro e scambio culturale fortemente voluto da SiciliAntica nell’ottica di una narrazione, seppur con modalità a distanza, dell’incessante e instancabile lavoro svolto da studiosi e esperti del settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *