Privacy Policy Siracusa: 2,5 milioni di euro da Agenza Urbana per acquisto di bus a metano - ReportSicilia.com

Siracusa: 2,5 milioni di euro da Agenza Urbana per acquisto di bus a metano

Un altro progetto di Agenda urbana entra nella fase esecutiva. Con un decreto dell’assessorato regionale delle Infrastrutture e della mobilità, è stato finanziato l’acquisto di 10 autobus a metano, piano che rientra tra quelli messi in atto negli ultimi anni dall’Amministrazione per disegnare una città più sostenibile dal punto di vista ambientale e per favorire forme di mobilità alternative all’uso dei mezzi privati.

L’importo complessivo assegnato, così come richiesto dal Comune, è di 2,5 milioni di euro nell’ambito dei finanziamenti concessi dall’Unione Europea per il rinnovamento delle flotte di trasporto pubblico urbano. Saranno acquistati autobus di varie dimensioni e a basso impatto. Il  decreto emesso dall’assessorato regionale pone l’Amministrazione nelle condizioni di avviare le procedure di gara; ai 10 bus a metano se ne aggiungeranno presto altri due elettrici che il Comune comprerà grazie ai fondi del Collegato ambientale.

“In questo 2021 – affermano il sindaco, Francesco Italia e l’assessore ai Trasporti e diritto alla mobilità, Maura Fontana – cominceremo a raccogliere i frutti del lavoro svolto lo scorso anno. L’acquisto dei 10 bus navetta è uno dei fattori più importanti per l’avvio di tutti quei progetti che l’Amministrazione ha in programma, come  l’ampliamento della Ztl o il servizio di collegamento con le zone balneari. Questo e molti altri progetti contribuiranno a dare a Siracusa una mobilità diversa, coerentemente con i piani dell’UE in tema di sostenibilità ambientale e di pari passo alle altre città italiane ed europee. Ciò non può che essere un enorme beneficio sia per i cittadini che per il richiamo turistico”.

Grazie ad Agenda urbana, che sta fruttando alla città investimenti per 21 milioni di euro, sempre in ambito di sostenibilità ambientale, lo scorso anno sono già stati assegnati i fondi per la realizzazione di due nuove piste ciclabili che si aggiungeranno ad altre ciclovie finanziate nelle scorse settimane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *